Montefiascone sul tetto del mondo nel 53esimo concorso internazionale di disegno di Arenzano. Infatti l’elaborato dal titolo “La Luna traghetta Gesù e la sacra famiglia” realizzato con la tecnica della pittura dal giovane montefiasconese è stato giudicato il migliore su oltre novemila disegni arrivati da tutto il mondo.
Il messaggio della realizzazione è quello di sottolineare che la forza del messaggio della nascita di Gesù è simile all’influenza della Luna sulle maree.
Dal 1966 migliaia di ragazzi e bambini da tutto il mondo partecipano alla gara inviando i loro disegni sul Natale cristiano al santuario di Gesù bambino di Arenzano in provincia di Genova. Possono partecipare sia singolarmente che in gruppo con i loro compagni di classe. Non vince il disegno più bello ma i criteri di premiazione riguardano la tecnica, il messaggio, la religiosità e molto altro.
Quest’anno il concorso è stato dedicato alla memoria di Papa Paolo VI e Giovanni Paolo II.
Tra i disegni arrivati da tutto il mondo, il vincitore assoluto è stato quello del dodicenne montefiasconese Flavio Olimpieri, che ha preceduto Angelo Chan Po Chi di Hong Kong (Cina) e terzi a pari merito Vittorio Cappa di Novara e Gaia Tobia di Stella San Giovanni.
Per questo, il suo nome e quello di Montefiascone, sono stati inseriti sul sito della kermesse.
Flavio Olimpieri frequenta la seconda media dell’istituto paritario comprensivo Santa Lucia Filippini di Montefiascone.
Insieme a lui hanno partecipato anche altri ragazzi della stessa scuola. Infatti hanno passato la selezione, rientrando tra i 1300 disegni della fase finale, anche Elisabetta Biancarini della classe prima media e Aurora Concas della terza.
Grande soddisfazione da parte dei compagni di classe di Flavio e della docente di arte Anna Mostarda.
I disegni che sono arrivati nella fase finale del concorso, esattamente 1304 sui 9200 in gara, tra i quali anche quelli di Flavio, Elisabetta e di Aurora, saranno esposti nei locali del seminario di Gesù Bambino di Arenzano dal 25 dicembre al 2 febbraio.
Un grandissimo traguardo per Flavio che con il suo disegno “La Luna traghetta Gesù e la sacra famiglia” ha portato Montefiascone sul tetto del mondo.
Michele Mari
Qui un Breve Tour del Santuario
In ultimo la medaglia del Concorso: