La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.
Visione
La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire agli studenti la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.
Fedeli all’ispirazione originaria dei Fondatori, l’Istituto Maestre Pie Filippini presenta il suo progetto educativo che:
definisce l’identità della scuola;
coordina l’insieme della cultura umana con il messaggio della salvezza;
si rivolge primariamente alla persona, creata da Dio a sua immagine, nella singolarità della sua esistenza e nella realizzazione del suo progetto di vita.
Missione
La scuola delle Maestre Pie in quanto “Scuola Cattolica” partecipa alla missione pastorale della Chiesa, mediante il suo specifico servizio educativo ed è attenta alle esigenze del territorio. E’ aperta ad accogliere tutti nel rispetto reciproco e nell’accettazione delle diversità religiose. Per evitare la discriminazione delle famiglie in disagio socio-economico, la scuola va incontro alle loro difficoltà. Incoraggiate sempre dalle direttive dei Pontefici, le Maestre non perdono mai lo slancio di camminare per le strade del mondo portando, nella loro Missione “la gioia dell’incontro con Cristo che fa condividere con gli altri la bellezza della fede e che allontana il rischio di restare bloccati nell’individualismo”.
L'Istituto maestre Pie Filippini, inserito in un contesto territoriale abbastanza eterogeneo, sia dal punto di vista economico che da quello socio-culturale, mira a garantire a tutti le stesse opportunità formative "recuperando le carenze e valorizzando le eccellenze", affinché ognuno possa essere in grado di esprimere le proprie potenzialità per poter compiere scelte consapevoli e responsabili. Il percorso didattico richiede, perciò, il ricorso a metodi d'insegnamento capaci di valorizzare simultaneamente gli aspetti cognitivi, sociali,affettivi e relazionali, affinché il sapere si traduca in comportamenti consapevoli.
Le scuole dell’Infanzia e Primaria si impegnano nella costante pratica della “cultura dell’accoglienza”, nella costruzione di un clima sociale positivo che faccia scaturire il gusto del fare e dell’agire, il piacere di ascoltare, la capacità di accettare l’errore, facilitando l’integrazione dei linguaggi verbali e non verbali. In particolare trovano molto spazio le attività musicali e motorie, le attività creative e di manipolazione, il recupero e il potenzia- mento delle discipline e l'ampliamento dei codici comunicativi mediante l'alfabetizzazione delle tecnologie informatiche.
L’intervento educativo dell’Istituto mira ad assicurare a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il successo formativo promuovendo apprendimenti significativi e duraturi in tutti gli aspetti della persona, del suo saper fare e saper essere.